La ricerca di “fonti energetiche alternative” è una necessità a livello mondiale. Esistono molti enti governativi, università e scienziati a livello planetario, che lavorano per trovare un modo per sostituire i carburanti fossili convenzionali con nuove forme energetiche eco-sostenibili. Molte persone sono d’accordo nel dire che la popolazione mondiale sta continuando a sfruttare in modo troppo massiccio le risorse naturali della Terra, è quindi necessario ridurre la nostra dipendenza dalle fonti energetiche non rinnovabili, quali ovviamente le tipologie comuni di carburanti fossili conosciuti come carbone, petrolio e gas naturale.

energysourcesdutchLe energie alternative possono essere la soluzione ideale tra i sogni di fonti energetiche gratuite e le fonti energetiche tradizionali derivanti da carburanti fossili. Qualche anno or sono l’energia nucleare veniva considerata come la risposta al nostro problema energetico globale. La grande quantità di energia che poteva essere prodotta da una piccola quantità di uranio appariva come il futuro per la produzione di energia a livello planetario, data la produzione di energia pulita senza incidere sul riscaldamento globale. Però, come tutti sanno, l’uranio come i combustibili fossili è una fonte naturale finita che nel corso del tempo primo o poi si esaurirà.

Le energie alternative vengono considerate normalmente come fonti energetiche non tradizionali che non bruciano combustibili fossili ne utilizzano fonti naturale che potrebbero danneggiare l’ambiente. In altre parole, l’energia alternativa è una fonte energetica più pulita e completamente verde, almeno in teoria.

 

Le fonti energetiche alternative forniscono molti vantaggi e benefici rispetto all’utilizzo dei tradizionali carburanti fossili. Stiamo parlando di meno contaminazione e costi ridotti, ma l’aspetto negativo è che queste fonti energetiche alternative non sono sempre disponibili al momento della necessità, per esempio il vento non soffia sempre o il sole non è sempre scintillante nel cielo. Però, con l’aiuto delle moderne tecnologie è possibile utilizzare queste alternative quando sono disponibili. Quindi diamo uno sguardo ad alcune delle fonti energetiche alternative più comuni per scoprire come funzionano.