Il sole ha sempre fornito energia alla Terra, riscaldando e illuminando. In termini semplicistici, l’energia solare è l’energia radiante derivante dalla luce solare e utilizzandola in differenti metodi possiamo convertirla in energia elettrica attraverso le cellule solari fotovoltaiche. Queste cellule fotovoltaiche producono l’energia alternativa conosciuta comunemente come “energia solare”. Questa tipologia di energia non inquina, visto che l’elettricità verrà creata semplicemente utilizzando i raggi solari come fonte rinnovabile.

Il riscaldamento solare termico utilizza l’energia solare e crea calore per scaldare l’acqua o altri fluidi che conducono calore, e tale liquido verrà fatto passare attraverso dei condotti in materiali metallici che sono conduttori termici racchiusi all’interno del pannello solare o della piastra riflettente. Un impianto solare per il riscaldamento dell’acqua utilizza dei pannelli solari montati sul tetto e garantisce dei costi limitati e la generazione di acqua calda a basso costo per la tua casa, il tutto utilizzando semplicemente il potere del sole.

energy-sources3Tutti conosciamo i benefici dell’energia solare per riscaldare l’acqua, e l’energia solare può essere utilizzata anche in sistemi solari per riscaldare grandi quantità di acqua fredda, per esempio all’interno di una piscina esterna, senza la necessità di unità elettriche costose per riscaldare la piscina. Il riscaldamento di una piscina utilizzando dei pannelli solari può inoltre incrementare fino a quattro mesi l’anno l’utilizzo ricreativo della piscina esterna, il tutto utilizzando semplicemente l’energia gratuita proveniente dal sole.