Forse uno dei metodi più efficienti per spiegare alle nuove generazioni l’importanza delle energie alternative potrebbe essere l’utilizzo dei kit, libri o anche progetti specificatamente creati da PicoTurbine. Questa compagnia promuove principalmente energie alternative. Si tratta di una compagnia impegnata nel diffondere a livello mondiale i messaggi relativi alle energie alternative e tutti i benefici legati al loro utilizzo su larga scala. Le necessità ambientali dovrebbero essere una priorità, le energie alternative sono state ideate per proteggere l’ambiente. Di conseguenza, se l’umanità desidera continuare a beneficiare di un ambiente salubre anche nel futuro, è necessario intraprendere dei passi intelligenti per proteggere l’ambiente abitato dall’essere umano.

I dispositivi PicoTurbine lavorano su differenti concetti; per esempio, incorporano attivamente la conoscenza legata alle energie alternative cercando di far ricordare a tutte le persone l’importanza di questo approccio. La compagnia riceve moltissimi commenti dei suoi clienti, cercando soluzioni alternative all’utilizzo tradizionale dell’elettricità, con l’obbiettivo di coinvolgere anche le giovani generazioni. Di conseguenza i giovani potranno comprendere direttamente la situazione in tempo reale e avere le basi per essere in grado di cambiare ciò che sta avvenendo.

pic2_411Tra i suggerimenti ricevuti dalla compagnia, uno dei più interessanti è stato certamente l’invito a condurre esperimenti sulla produzione elettrica legata al vento. PicoTurbines ha inoltre notato che quando le persone pensano all’energia eolica, spesso nelle loro menti si genera l’immagine di energia fredda e di conseguenza molte delle persone vengono sorprese quando comprendono i reali benefici di questa tecnologia.

Un suggerimento per questi progetti è stato quello di dare l’opportunità a giovani ragazzi di lavorare in gruppi per sviluppare dei progetti, in questo modo i giovani potranno condurre i propri studi per arrivare a scoperte individuali, porre le proprie domande, per arrivare a una soluzione personale con la creazione di impianti di energia virtuale capaci di produrre energia in tempo reale.

I gruppi saranno poi in grado di guardare e analizzate se gli esperimenti siano o meno efficienti e quali di questi abbiano dimostrato la resa migliore producendo la quantità maggiore di energia elettrica o la quantità minore di consumo. I gruppi saranno così in grado di modificare nuovamente i loro progetti e apportare modifiche per creare una versione rivisitata nel loro progetto iniziale.

Le risorse PicoTurbine sono state implementate all’interno del percorso di studi scolastico, i docenti stanno iniziando a condividere con i loro allievi il pensiero riguardo all’importanza dell’ambiente e della consapevolezza riguardo alle energie alternative. I ragazzi ai quali viene insegnato come funzionano i sistemi legati alle energie rinnovabili: solare, eolico, geotermico, o l’energia derivante dalla biomassa, comprendono che questi metodi sono tutti in grado di generare grandi quantità di energia elettrica sottostando a determinate condizioni.

Combinando le differenti modalità per produrre energie elettriche, saremo in grado di diminuire la dipendenza di tutte le nazioni dalle fonti energetiche tradizionali derivanti dai combustibili fossili. I fornitori stranieri di petrolio stanno alzando i prezzi ogni giorno, quindi potrebbe essere meno costoso produrre la propria energia all’interno della nazione stessa e se possibile esportare il surplus di energia creata. Giudicando gli effetti a lungo termine, le energie alternative sono certamente un’alternativa importante ai combustibili fossili.

La compagnia ha inoltre incoraggiato la vendita di fattorie alimentate con energia eolica e sistemi dotati di pannelli solari; questi prodotti hanno invaso il mercato a prezzi competitivi e stanno già raggiungendo un ottimo successo. Per dare un esempio di quanto il tempo abbia aiutato a ridurre il costo di tali strutture, potremmo parlare direttamente delle cellule fotovoltaiche.

Vent’anni fa, erano valutate 1.000$ per cella, ora ognuna di queste celle costa solamente alcuni dollari. Di conseguenza, gli economisti e gli specialisti che lavorano nel campo delle energie alternative, hanno calcolato che nel 2015 è  stato possibile ottenere un KiloWatt di energia con il costo di circa un dollaro.

Bisognerebbe pensare l’impatto straordinario che tutte queste energie alternative potrebbero avere sull’intero pianeta. I combustibili fossili stanno iniziando a perdere la loro popolarità, principalmente per il danno ambientale costante che stanno producendo nell’aria che respiriamo. In molti casi, gli attacchi di asma e le polmoniti possono essere collegati a questo tipo di inquinamento, così come l’aumento del rischio di sviluppare allergie a moltissime sostanze. Questi effetti sul lungo termine possono inoltre portare al cancro e di conseguenza è sicuramente consigliabile cambiare percorso passando alle energie alternative, perché questo significherebbe meno contaminazione, maggiore protezione dell’ambiente e meno denaro spesso in costi energetici.